Chi trova un Museo trova un Tesoro

“Bozzetti in vetrina” a Palazzo Panichi, da “Alice nel paese delle Meraviglie” al giro del mondo in 8Ø bozzetti.
Inaugurazione domenica 3 aprile alle 11.30.
Nel pomeriggio ore 16.30, nell’ambito dell’iniziativa “La prima domenica del mese”  visita guidata gratuita  alla mostra di Rinaldo Bigi e alla collezione di questa nuva sede espositiva.

2016-04-01 12.06.14

sala “Un Museo da favola”. “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Harry Marinsky

I bozzetti trovano una nuova casa. Apre a Palazzo Panichi, in Piazza Duomo, nel cuore del centro storico “Bozzetti in vetrina”, la nuova sezione del “Museo dei Bozzetti” che ospiterà a rotazione ed attraverso vere e proprie gallerie tematiche l’enorme patrimonio di opere, oltre 700, donate dai principali artisti contemporanei mondiali tra cui Botero, Vangi, Mitoraj, Tommasi, Bozzano, Cascella, Lipchitz, Penalba, Papa, Pomodoro, Finotti, Bergomi, Pepper, De Saint Phalle e molti altri. Bozzetti e modelli molti dei quali per la prima volta incontrano il pubblico rimasti per anni custodite nei magazzini senza avere mai la possibilità di essere valorizzati. L’inaugurazione, in programma domenica 3 aprile alle ore 11.30 alla presenza del Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, segna una svolta importante per una delle principali attrazioni culturali e turistiche della città: il Museo dei Bozzetti è infatti l’unica gipsoteca di arte contemporanea del mondo e la più imponente per numero di opere catalogate. Saranno una cinquantina i bozzetti, disegni e modelli che di alterneranno periodicamente a Palazzo Panichi assicurando un dinamismo indispensabile per creare curiosità ed interesse nei confronti del pubblico e dei turisti. “Finalmente e come promesso – spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – il nostro inestimabile patrimonio di bozzetti potrà essere valorizzato e fatto conoscere al mondo in un contesto adeguato e centrale nel percorso turistico. La nostra città, non dimentichiamolo, è un centro culturale e non ci possiamo permettere di lasciare inespresse le sue potenzialità: i bozzetti sono una di queste risorse che la nostra amministrazione ha intenzione, e questa ne è il primo esempio, di promuovere a livello internazionale. Oggi apriamo una nuova sezione del Museo ma stiamo lavorando per portarli anche all’estero replicando la positiva esperienza al Museo nello stato dell’Alabama”. Sono sei le sezione che caratterizzano il primo percorso espositivo raccolto nel titolo “Chi trova un museo trova un tesoro”: “Un museo da favola” che mette in vetrina gli 8 bozzetti di Harry Marinsky ispirati ad “Alice nel paese delle meraviglie”, “Un albero per amico”, “Dialogo fantastico fra uno Scienziato e un Poeta” rappresentati da due pietrasantini illustri, Carducci e Barsanti, “Archeostorie e dintorni”, “Il giro del mondo in 8Ø bozzetti”, “Zona a traffico artistico”.

L’apertura della nuova sezione del Museo dei Bozzetti consentirà la contemporanea apertura al pubblico del Museo Barsanti. I due spazi espositivi resteranno aperti tutti i weekend, festivi compresi, dalle 16.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito. Per informazioni www.museodeibozzetti.it, www.comune.pietrasanta.lu.it, www.laversilianafestival.it

Lascia un commento